Questo libro nasce per raccontare una storia, quella di Alessandro Maria Zancan e della sua famiglia. Trae origine dai messaggi scritti dalla mamma Luisa, nell’arco dei due anni della malattia che ha colpito Alessandro Maria all’età di otto anni: la leucemia linfoblastica acuta di tipo T.
Nei messaggi inviati da Luisa agli amici, ai parenti e alle persone che in qualche modo sono state vicine alla famiglia e in quelli ricevuti da lei e dal papà Giorgio Maria, c’è tutto: la prima drammatica diagnosi dei medici, i momenti di sofferenza insopportabile, quelli di speranza e di fede.
E’ una testimonianza di profondo dolore, ma anche di coraggio e d’amore. Il coraggio con cui Alessandro Maria ha affrontato la malattia, l’amore di cui la sua famiglia e gli amici hanno saputo circondarlo sino alla fine ed anche oltre.
Alessandro Maria è mancato il 28 aprile 2014 all’età di dieci anni.
L’immenso dolore per la perdita di questo straordinario bambino, che durante i due anni di lotta contro la malattia ha avvicinato a sé centinaia di amici in una meravigliosa catena di amore, ha spinto i genitori a far nascere la Fondazione Alessandro Maria Zancan ETS o GrandeAle Onlus, dal nome con cui lui stesso si definiva scherzosamente.
La Fondazione ha lo scopo di supportare la ricerca scientifica, prevalentemente nel campo delle leucemie infantili; di promuovere l’assistenza sociale e socio-sanitaria, anche in ambito psicologico, dei bambini leucemici e in generale dei bambini colpiti da altre malattie e delle loro famiglie; e di fare beneficenza a favore di bambini indigenti o comunque in precarie condizioni economiche o sociali e delle loro famiglie. Il tutto per aiutare i bambini sofferenti o in difficoltà e le loro famiglie a sognare un futuro più felice.
Offerta libera a partire da: EUR 15 ciascuno
Metodi di pagamento: Bonifico Bancario (beneficiario: Fondazione Alessandro Maria Zancan ETS; IBAN IT91K0306909458100000005271) o contattare la fondazione scrivendo all’indirizzo email della fondazione fondazione@grandealeonlus.org