La Fondazione GrandeAle è una ETS (Ente del Terzo Settore) e come tale le donazioni o erogazioni liberali in denaro in suo favore sono deducibili, sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche, dalla dichiarazione dei redditi fino al 10% del reddito complessivamente dichiarato.
Le persone fisiche, che effettuano donazioni alle ETS, in alternativa alla deducibilità, possono fruire della detrazione dall’IRPEF nella misura del 30% da calcolare su un importo massimo di 30.000 euro.
Per le persone giuridiche soggette ad IRES, che effettuano donazioni alle ETS, esistono 2 alternative di deduzione: 1) tali donazioni sono deducibili, come già citato, fino al 10% del reddito d’impresa complessivo; 2), ai sensi dell’art. 100, comma 2, lettera h) D.P.R. 917/86, tali donazioni sono deducibili fino al 2% del reddito d’impresa dichiarato per un importo non superiore a Euro 30.000.
Le donazioni sono deducibili solamente se effettuate con mezzi di pagamento che possano garantire la tracciabilità: bonifico bancario, bollettino postale, assegno bancario e assegno circolare. La copia dell’assegno, della ricevuta di versamento su c/c postale o della disposizione di bonifico sono i documenti necessari e sufficienti per dimostrare l’avvenuta donazione a favore della Fondazione e conseguentemente per beneficiare della deduzione fiscale.
Per le donazioni:
Beneficiario: Fondazione Alessandro Maria Zancan ETS
IBAN: IT59O0306901791100000011 864